Prosecco da singola particella proveniente dal vigneto della Riva di San Floriano, nel comune di Valdobbiadene. I filari crescono su pendenze elevate che richiedono un faticoso lavoro manuale e una costante presenza in campo. Uno spumante dal carattere deciso ed elegante, profondamente identitario, vero figlio delle “rive”, dove la vite, stressata dalle difficili condizioni pedologiche, concede i suoi frutti migliori.
vitigno
Glera proveniente dal vigneto della Riva di San Floriano, a Valdobbiadene.
terreni
La singola vigna San Floriano presenta calcari marnosi e selciferi di varie età, di colore biancastro e interstrati argillosi posti con regolarità di spessore decimetrico e appartenenti alla formazione geologica del “biancone”. Pendenze molto elevate.
vinificazione
Pigiatura, diraspatura, raffreddamento del mosto e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Seconda fermentazione in autoclave, metodo Charmat.
tipologia
Brut
Annata: Vino con annata
note sensoriali
Di colore giallo paglierino, svela delicate note di pesca, rosa e glicine avvolte in un delicato bouquet floreale. Buona acidità di base e ricchezza gustativa tipica del Prosecco di collina in cui emergono la pesca, la pera e nuance di frutta fresca. Perlage fine e persistente.
abbinamenti
Da consumare a tutto pasto. Ideale con l’aperitivo e gli antipasti, eccelle con primi e secondi a base di pesce e carni bianche.
temperatura di servizio
6°/8° C
grado alcolico
12% Vol
Download