«Nodi» sono le nodosità dei ceppi di questo Prosecco da singola particella, che superano il secolo di età e appartengono a cloni piantati in tempi antichi, oggi propagati direttamente in vigna con innesti sul campo. Ma sono anche i «Nodi» del vento, che accarezza costantemente i filari. Un Prosecco elegantissimo, vellutato, profondamente tipico, legato all’espressione più nobile e gentile della glera.
vitigno
Glera proveniente dalla singola particella di Col del Vent, a Valdobbiadene.
terreni
La singola vigna “Col Del Vent” è costituita da suoli con prevalenza di materiale di origine fluvio-glaciale.
vinificazione
Metodo Charmat: pigiatura, diraspatura, raffreddamento del mosto e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Permanenza sui sedimenti di fermentazione per un lungo periodo. Seconda fermentazione in autoclave, affinamento in bottiglia per qualche mese.
tipologia
Extra Brut
Annata: Vino con annata
note sensoriali
Bouquet floreale con profumi di glicine e rosa. Note fruttate di pera, uva spina e lime. Intenso e vellutato al palato, con un sentore di pesca e frutta a pasta bianca. La complessità di Nodi è sostenuta da una buona acidità con una piacevole nota sapida nel finale. Perlage fine e persistente.
abbinamenti
La fine eleganza di Nodi si sposa perfettamente con aperitivi e stuzzichini, ma eccelle a tutto pasto. Si abbina bene a salumi come soppressa e prosciutto crudo. Accompagna con delicatezza piatti a base di frutti di mare, risotti delicati, formaggi giovani e leggermente stagionati.
temperatura di servizio
6°/8° C
grado alcolico
11,5% Vol
Download